Raduno Precampionato 2024/2025

Raduno Precampionato 2024/2025

Gli associati della Sezione AIA di Ferrara “Giuseppe Turbiani” si sono ritrovati sabato 7 settembre 2024 per il consueto raduno precampionato.

Il raduno, a partire dalle ore 9, si è svolto nella mattinata al Campo Sportivo della società ACLI San Luca, che si ringrazia per aver messo a disposizione nuovamente le proprie strutture.

Dopo un breve briefing iniziale, i fischietti hanno effettuato lo sprint sui 40 m ed i test atletici SDS (“Single-Double-Single”) 15-15-15 risultando tutti idonei, a certificazione dell’intenso lavoro di preparazione svolto durante il periodo estivo curato dal Referente Atletico Luca Carandina.

In seguito, è stata la volta dei lavori tecnici sul terreno di gioco: divisi in due gruppi, i ragazzi hanno avuto modo di studiare i posizionamenti e le attività pratiche. Michele Franceschi ha guidato il primo gruppo mentre Alessandro Trevisani ha dato le direttive ai ragazzi del secondo. Successivamente ha avuto luogo un momento ricreativo caratterizzato da una partita di calcio tra i due gruppi.

Al termine della mattinata gli arbitri si sono trasferiti nei locali sezionali, dove sono stati accolti dal Presidente Giampaolo Droghetti e dal Consigliere Maurizio Gaspari, che hanno preparato personalmente il pranzo a base di prodotti tipici locali.

Nel pomeriggio, dopo l'arrivo degli osservatori arbitrali, l’intero organico si è accomodato nella rinnovata sala “Luciano Manzoli” per iniziare i lavori in aula. Dopo una breve introduzione del Presidente Sezionale sono arrivati i saluti del Componente del Comitato Regionale Arbitri Emilia-Romagna Denis Cotti.

Dopodiché è stata la volta dei quiz tecnici e delle disposizioni tecniche e comportamentali, impartite dal nuovo Referente Calcio a 11 Alessandro Trevisani.

Successivamente, dopo una breve pausa, Matteo Tagliati ha esposto alla platea un breve riassunto della sua esperienza all’Erasmus arbitrale tenutosi a Parigi nel periodo dal 7 al 12 luglio 2024.

Infine, prima dei saluti finali, sono state introdotte la nuova Circolare N°1 e alcune "pillole" sul Codice Etico, a cura del responsabile Michele Franceschi.

In gallery le migliori foto della giornata.